Fattorie Faggioli

Formazione, stage e consulenza

Stage in fattoria

Per realizzare una concreta esperienza formativa che, attraverso un più stretto rapporto tra il mondo della scuola e quello imprenditoriale, verifica le attitudini dei giovani, il loro orientamento nel mondo del lavoro e l’inserimento professionale.

L’obiettivo è dare agli allievi, in un contesto reale di lavoro, la possibilità di sperimentare le loro “idee – progetto”, rendendoli protagonisti dell’organizzazione delle attività in azienda e nel territorio.

Le Fattorie Faggioli, riconosciute dall’unione europea – modello per il settore – saranno la realtà nella quale gli studenti potranno fare esperienza e cimentarsi direttamente con la vita rurale abbinata al turismo.

Durante lo stage lavoriamo con un insieme di metodi specifici elaborati nel corso di quindici anni di studio e lavoro provenienti dalla nostra esperienza sul campo. Il modo in cui si propongono le tecniche adottate all’interno degli stages è volto alla crescita evolutiva individuale e di gruppo ed allo sviluppo del potenziale umano.

Una nuova figura per lo sviluppo rurale Agriturismoturismo ruraleprodotti tipicibed & breakfastfattorie didattiche.

Il futuro del territorio, sarà quindi compito dell’operatore per lo sviluppo rurale, la nuova figura professionale che, ogni giorno di più si proporrà come veicolo per realizzare una nuova gestione dell’area rurale, intesa come luogo dove non solo si producono alimenti, ma dove vi è un forte impegno per la salvaguardia dell’ambiente e della civiltà rurale più autentica, che gli ultimi quarant’anni hanno completamente dimenticato.

foto3

Nuove figure di giovani imprenditori che esprimono fantasia e progettualità nel creare nuovi sbocchi commerciali, forme associative, alleanze con altre figure imprenditoriali; che sapranno coniugare al meglio l’uso di tecniche agronomiche sempre più rispettose degli equilibri ambientali con la capacità di valorizzare in termini di marketing i prodotti agricoli e le pluri attività. Per l’Italia tutto questo significa nuove opportunità di occupazione, facendo decollare definitivamente una seconda agricoltura, parallela e altrettanto importante: quella delle aree interne appenniniche e montane, dei prodotti di nicchia, degli allevamenti che rivitalizzano razze autoctone e dimenticate, delle produzioni tipiche, delle case rurali da utilizzare per l’agriturismo, dello sport, delle risorse forestali finalmente restituite al loro ruolo, vitale per un paese come il nostro. Credendo con forza nelle risorse della campagna, in questo senso abbiamo lavorato e maturato un’esperienza che ora mettiamo a disposizione di istituti tecnici e professionalienti di formazionemaster universitarigal (gruppo azione locale), che vedono nello sviluppo rurale una specializzazione utile per offrire ai propri allievi uno sbocco lavorativo concreto.

foto4

Organizziamo quindi stage in fattoria per operatori e futuri tecnici, interagendo con tutte le imprese che sul territorio operano per una migliore qualità della vita. Per realizzare questi programmi abbiamo attrezzato vari laboratori per la trasformazione di prodotti agroalimentari,campi catalogo di piante officinali e all’interno della fattoria vi è una sala didattica per le lezioni attrezzata per videoconferenze, con lavagna luminosa e lavagna a fogli, televisione e videoregistratore, computer con possibilità di utilizzo scanner e modem allacciato ad internet.

Seminario “Sviluppo Rurale” – Agriturismo e Turismo Rurale

Fattorie Faggioli, uno Stile di Vita.

Recuperare le origini si è tradotto, in questi ultimi anni, in un nuovo modo di trascorrere il tempo libero, ricercando momenti di vita che si ricollegano all’avvicendarsi delle stagioni, dei cicli solari e delle fasi lunari. Abitare in una casa in campagna lontano dal fragore e dal cemento della città può diventare occasione per nuovi incontri, per raccogliere gli amici davanti al caminetto, per assaporare piatti di una volta dai sapori dimenticati, prodotti tipici locali e scoprire itinerari, luoghi e sentieri custoditi gelosamente solo nella memoria di chi vive da generazioni. Proprio in questo senso, l’agriturismo costituisce una delle più interessanti esperienze di una nuova idea di attività, che esprime una nuova poetica del territorio, dello spazio sociale ed ambientale.

Agriturismo è amore per la propria Terra, la propria Comunità e le proprie Tradizioni Culturali. La qualità della vita di domani è determinata dalle scelte di oggi. In campagna si possono fare attività collaterali all’agricoltura, capaci di far reddito e di creare nuovi posti di lavoro. Agriturismo vuol dire sviluppo e rivitalizzazione del territorio rurale, che va vissuto potenziandone le peculiarità. Vuol dire promuovere un’immagine di prodotto turistico tipicamente agricolo, fortemente caratterizzato dal territorio rurale, armonizzando tecnologie d’avanguardia e irrinunciabili tradizioni.

L’Agriturismo è un vero e proprio stile di vita e di valorizzazione in chiave turistica ed ambientale della nuova Fattoria.




×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net