Eventi
-
20/04/2024
Cases de Agriturismo Italiano: dalla Val Bidente a Porto Alegre
CASES DE AGRITURISMO ITALIANO Feira Envase Brasil
La prossima settimana, dalla Val Bidente a Porto Alegre (Brasile), Fausto Faggioli sarà in trasferta per interessanti incontri formativi sulle opportunità nella diversificazione dell’economia rurale e la rivitalizzazione dei territori che rischiano di non essere più competitivi con la sola produzione agricola. Presenterà il modello di sviluppo dell’Agriturismo, dell’Enoturismo e delle Fattorie Didattiche italiane partendo dalla sua case history romagnola.
“Siamo tutti consapevoli, racconta Fausto Faggioli, che sono cambiate le dinamiche del mercato ed è proprio in questo momento che l’impresa Rurale deve inserirsi, essere più coraggiosa, puntando sull’autenticità e creando una nuova linea di sviluppo, informando e formando, offrendo esperienze inclusive e coinvolgenti anche da un punto di vista emotivo. Oggi è strategico avviare nuove attività per soddisfare una domanda in grado di creare effetti economici positivi e, quindi, benefici per lo sviluppo economico delle aree rurali”.
Martedì 23 aprile 2024 alla Feira Envase Brasil il Console Generale d’Italia, Valerio Caruso, aprirà il panel e condividerà le sue relazioni sull’argomento successivamente Fausto Faggioli presenterà il modello Comunità Rurale con la Comunità Energetica, La Comunità Turistica e il Welfare di Comunità sulla nuova economia Rurale.
Il Brasile ha oggi la più grande popolazione etnicamente italiana, secondo l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, vivrebbero nel paese circa 30 milioni di italiani o discendenti e sarà un’ottima occasione per uno scambio di buone pratiche con gli oltre 600 imprenditori che si sono già prenotati per la formazione.
-
07/02/2024
ITS Academy 2024
Gli ITS-Academy hanno sempre più importanza per una futura occupazione.
L’Osservatorio Excelsior, in collaborazione con Anpal e Unioncamere, offre uno sguardo dettagliato sulle prospettive di assunzione sulle diverse figure professionali e sui titoli di studio che risultano maggiormente appetibili per le imprese, distinguendo tra laurea, diploma di scuola media superiore, qualifica e diploma professionale.
L’Osservatorio rivela che il 19% delle ricerche di personale è indirizzato a laureati, il 30% a diplomati e il 32% a chi possiede una qualifica o un diploma professionale, con un picco di richieste specifiche per i diplomati provenienti dagli #ITS-Academy.
Un’analisi approfondita che offre prospettive chiare su quali percorsi formativi possano tradursi in opportunità lavorative concrete.
Gli ITS-Academy si distinguono come organismi altamente professionalizzanti e offrono una formazione tecnica e professionale di alto livello che rende gli studenti pronti ad affrontare le sfide del mondo lavorativo con competenze specializzate.
-
15/01/2024
Terre che rigenerano
Lunedì 15 gennaio si svolgerà a Saccargia Codrongianos Sassari la presentazione della DMO Terre che rigenerano, per dare al territorio uno sviluppo “bottom up”.
Quando una Comunità ci crede ed è pronta a mettersi in gioco organizzando uno sviluppo dal basso è sempre vincente!
Giornata di presentazione della Rete, che, con il marchio “Terre che rigenerano” disegnerà il futuro della DMO (Destination, Management Organization).
Dopo il benvenuto del Presidente del Gal Anglona Coros Gianfranco Satta e i saluti dei presidenti dell’Unione dei Comuni del Coros, dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle de Coghinas. Si parte con un focus group sulla Programmazione 2023-2027 affidata a Maria Giuseppina Cireddu, direttore dell’Assessorato all’Agricoltura e una tavola rotonda, coordinata dal sociologo Roberto Pirodda Presidente ARYA Coop, che vedrà tre ospiti d’eccezione: Michele Gutierrez, Fausto Faggioli e Barbara Argiolas.
Michele Gutierrez ha già collaborato con il Gal Anglona Coros ed è esperto di economia rurale e sviluppo interno sui temi della pianificazione territoriale. Fausto Faggioli, project e territoriale marketing manager, è testimone assoluto di come i territori interni possano crescere, attraverso il turismo, in termini di qualità di servizi e possono potenziare l’economia turistica, innescando conseguenze positive per il territorio, dall’aumento delle offerte di lavoro al contenimento del fenomeno dello spopolamento. Il “modello pilota” da lui studiato per le destinazioni rurali è un ottimo punto di partenza che servirà al percorso della Destinazione turistica della Rete e del Gal Anglona Coros.
Chiuderà il dibattito Barbara Argiolas, imprenditrice ed ex assessore al turismo della Regione Autonoma della Sardegna, esperta di marketing turistico, di reti d’impresa e management.
Chiuderanno i lavori della mattina Walter Pani, Andrea Sini, Ornella Porcu, Danilo Cappai e Stefano Soro che hanno seguito la creazione della Rete. Nel pomeriggio riprendono i lavori e si partirà dalle esperienze degli altri Gal isolani: saranno presenti hashtag#FrancescaSeoni, direttrice Gal Ogliastra; Claudio Perseu, direttore GAL Barbagia; Nicoletta Piras direttore GAL Sulcis Iglesiente.
Le conclusioni sono affidate al Presidente del Gal Anglona Coros Gianfranco Satta che ha guidato l’ente in questo percorso partendo dalla convinzione che il Gal sia e possa essere in futuro la cabina di regia territoriale per la promozione del turismo interno e lo sviluppo locale dei servizi turistici. Coordinerà i lavori della giornata Simone Campus direttore GAL Anglona Coros”.