Fattorie Faggioli

l’Attacco e ITS Turismo Puglia

Un grande grazie alla testata l’Attacco e alla giornalista Silvia Guerrieri per la loro sensibilità e sostegno al futuro dei giovani dell’ITS Turismo Puglia che, con impegno ed entusiasmo, vogliono investire sul proprio territorio.

Le aree interne, le Comunità Ospitali, i Borghi Autentici l’intero mondo Rurale, saranno una grande opportunità di nuovo turismo nel dopo Covid 19.

Un Turismo “eco”, a dimensione d’uomo, un approccio al viaggio che promuove la qualità e la lentezza dell’esperienza turistica. Un profilo slow che non deve essere interpretato come un fenomeno del momento o un innovativo prodotto turistico, ma come una filosofia di vita, un turismo eco-friendly quale movimento sociale e globale che negli ultimi anni ha caratterizzato i diversi ambiti socio-economici del territorio.

L’idea del turismo eco-friendly prevede una valorizzazione della qualità dell’esperienza turistica e un’immersione del viaggiatore nella cultura locale del territorio, basandosi prima di tutto sul rispetto. Rispetto e sicurezza per le persone, l’ambiente e l’ecosistema e tutto ciò che fa parte del territorio visitato.

Destinazione Sila non si ferma – 2020

Vi aspettiamo, domani 9 aprile alle ore 16:30, in web conference dal tema “Modelli e strumenti di animazione territoriale per destinazioni ecosostenibili”. Si parlerà di turismo #ecofriendly quale movimento sociale e globale che nel “dopo” covid-19, sarà la carta della fiducia “sicurezza” per i diversi ambiti socio-economici dei territori nei nostri #BorghiAutenticidItalia.

L’idea del turismo eco-friendly prevede una valorizzazione della qualità dell’esperienza turistica in “sicurezza” e un’immersione del viaggiatore nella cultura locale del territorio, basandosi prima di tutto sul rispetto. Rispetto per le tradizioni e le persone, l’ambiente, l’ecosistema e tutto ciò che fa parte del territorio visitato. E, anche se oggi, purtroppo, siamo in piena emergenza, dobbiamo progettare e lavorare per il “dopo”, perché non possiamo perdere la filiera turistica e non sarà sufficiente un finanziamento per recuperarla. Questa è la nostra grande preoccupazione.

Dobbiamo “trasformare una sfida pressante in un’opportunità unica” in cui lo sviluppo economico davvero sostenibile dovrà tenere conto dello stretto legame tra la salute ambientale e quella umana, puntando, in particolare, all’aumento della biosicurezza Turistica.

Sarà trasmesso in diretta Facebook, sulla pagina Destinazione Sila.
Link https://www.facebook.com/silafelicedistupirti

#destinazionesilanonsiferma

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Videoconferenza con Andrea Corsini – Assessore al turismo in Emilia Romagna

Incontro in videoconferenza con Andrea Corsini, assessore della nostra Emilia-Romagna, instancabile nella operosità per sostenere il turismo regionale in questo grigio periodo. Sono incontri che aiutano a sentirci “gruppo”, “team” in cui la sinergia e la condivisione delle idee-progetto aiutano a non mollare mai! Ora è importante organizzarsi e progettare per il “dopo”, anche se oggi, purtroppo, siamo ancora in piena emergenza. Sostenere la filiera turistica, vuol dire sostenere un Territorio, l’intero sistema del welfare territoriale. La convinzione è che con imprenditori validissimi e un’ottima amministrazione si arriverà al giusto risultato. Uniti “Ce la faremo”. Organizzato da Massimo Feruzzi, l’incontro ha visto la partecipazione di Emanuele Burioni, direttore APT servizi Emilia-Romagna, imprenditorie e stakeholder del Turismo.
Questa è la lettera che Andrea Corsini, assessore al Turismo e Commercio per la Regione Emilia-Romagna, ha inviato al Ministro Dario Franceschini:

“𝐶𝑎𝑟𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 𝑀𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑜, 𝑙’𝑒𝑚𝑒𝑟𝑔𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑠𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑒 𝑙𝑎 𝑑𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑐𝑟𝑖𝑠𝑖 𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑐𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑔𝑢𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑙𝑝𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑜𝑛𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑒𝑑 𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑐ℎ𝑒. 𝑆𝑒𝑟𝑣𝑖𝑟𝑎̀ 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜, 𝑙𝑢𝑛𝑔𝑖𝑚𝑖𝑟𝑎𝑛𝑧𝑎, 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒𝑔𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑢𝑛 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑝𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑓𝑟𝑎 𝐼𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑖, 𝑆𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑎𝑡𝑖, 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑎𝑡𝑒𝑔𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑓𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑓𝑎𝑠𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑒𝑑 𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑐𝑎. 𝐿’𝑖𝑛𝑑𝑢𝑠𝑡𝑟𝑖𝑎 𝑡𝑢𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑒̀ 𝑎 𝑚𝑖𝑜 𝑔𝑖𝑢𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑢𝑛𝑎, 𝑠𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒, 𝑓𝑖𝑙𝑖𝑒𝑟𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒𝑔𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑎𝑒𝑠𝑒 𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑜𝑚𝑏𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑑𝑢𝑏𝑏𝑖𝑜 𝑒̀ 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑟𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑑𝑖 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜 ℎ𝑎 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑒 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑟𝑎̀ 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑙𝑝𝑜 𝑛𝑒𝑔𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜, 𝑖𝑛 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑖 𝑐𝑎𝑠𝑖 𝑑𝑒𝑣𝑎𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒, 𝑖𝑛 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖𝑡𝑜 𝑎𝑙 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑜𝑛𝑑𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝐶𝑜𝑣𝑖𝑑-19. 𝐿𝑒 𝑔𝑖𝑢𝑠𝑡𝑒 𝑚𝑖𝑠𝑢𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑟𝑔𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑢𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑣𝑖𝑟𝑢𝑠 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑑𝑖𝑠𝑐𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑣𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑣𝑎 𝑑𝑎 𝑠𝑒́ 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑙 𝑡𝑢𝑟𝑖𝑠𝑚𝑜, 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑒𝑔𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑝𝑜𝑠𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖, 𝑜𝑟𝑎 𝑒̀ 𝑖𝑛 𝑔𝑖𝑛𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖𝑜 𝑒 𝑑𝑜𝑚𝑎𝑛𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑢𝑙𝑡𝑒𝑟𝑎̀ 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑝𝑒𝑛𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑜. 𝑃𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑖𝑙 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑑𝑖 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑎𝑣𝑟𝑎̀ 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑒 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟 𝑟𝑖𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑟𝑒. 𝐿’𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑒̀ 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑒𝑛𝑖𝑠𝑜𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑜𝑡𝑡𝑜𝑚𝑖𝑙𝑎 𝑐ℎ𝑖𝑙𝑜𝑚𝑒𝑡𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑒 𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑜 𝑡𝑢𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑏𝑎𝑙𝑛𝑒𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎 𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑖𝑙 60 % 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝐼𝐿 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒. 𝑁𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎, 𝑛𝑒𝑙 𝑚𝑒𝑟𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑡𝑢𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜, 𝑒̀ 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑝𝑎𝑒𝑠𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛 𝑔𝑖𝑎𝑐𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑢𝑛𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑖 𝑏𝑒𝑛𝑖 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑖, 𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑎𝑑 𝑎𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑜𝑛𝑡𝑎𝑔𝑛𝑎 𝑎𝑝𝑝𝑒𝑛𝑛𝑖𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑑𝑜𝑙𝑜𝑚𝑖𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑒 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑡𝑎𝑙𝑖 𝑒𝑐𝑐𝑒𝑙𝑙𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑖𝑠𝑐𝑜𝑛𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑖𝑒𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑓𝑖𝑛𝑖𝑡𝑜 𝑀𝑎𝑑𝑒 𝑖𝑛 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑦. 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝐶𝑜𝑚𝑚𝑖𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑇𝑢𝑟𝑖𝑠𝑚𝑜 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎𝑣𝑎𝑛𝑧𝑎𝑡𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑖𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑜𝑠𝑡𝑒 𝑒𝑚𝑒𝑛𝑑𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑎𝑙 𝑑𝑒𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜 “𝐶𝑢𝑟𝑎 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎” 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑜𝑛𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑖𝑛𝑠𝑝𝑖𝑒𝑔𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑚𝑎𝑛𝑐𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑑𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑚𝑖𝑠𝑢𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑎𝑙 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒, 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑖𝑛𝑠𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖, 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑖𝑛 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑒𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜. 𝑁𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑠𝑡𝑒𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑎𝑛𝑧𝑎. 𝑆𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑎𝑝𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛 𝑓𝑎𝑠𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑒𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜 “𝐶𝑢𝑟𝑎 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎” 𝑛𝑜𝑛 𝑐𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑠𝑎, 𝑚𝑖 𝑎𝑢𝑔𝑢𝑟𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑜̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 𝑑𝑒𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜 𝑎𝑛𝑛𝑢𝑛𝑐𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑝𝑟𝑖𝑙𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎𝑛𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑐𝑐𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑜𝑠𝑡𝑒 𝑎𝑣𝑎𝑛𝑧𝑎𝑡𝑒, 𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑑𝑎𝑙 “𝑏𝑜𝑛𝑢𝑠 𝑣𝑎𝑐𝑎𝑛𝑧𝑎” 𝑝𝑒𝑟 𝑠𝑡𝑖𝑚𝑜𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑑𝑜𝑚𝑎𝑛𝑑𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎, 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎𝑙 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑎𝑖 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖, 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑐𝑐𝑢𝑝𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒, 𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑖𝑚𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑖𝑞𝑢𝑖𝑑𝑖𝑡𝑎̀ 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑟𝑜𝑔ℎ𝑒 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎 𝑑𝑖𝑐𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑎𝑔𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑣𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑛𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎. 𝑆𝑎𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑒𝑠𝑖̀ 𝑎𝑢𝑠𝑝𝑖𝑐𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑖𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑖𝑙 𝑀𝑖𝐵𝐴𝐶𝑇 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑎𝑏𝑖𝑛𝑎 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑎 𝑠𝑢𝑙 𝑡𝑢𝑟𝑖𝑠𝑚𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑓𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑠𝑖𝑚𝑖 𝑚𝑒𝑠𝑖, 𝑐𝑜𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑎𝑙 𝑀𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑜, 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑒 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑎𝑡𝑒𝑔𝑜𝑟𝑖𝑎. 𝑁𝑒𝑙 𝑟𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑟𝑡𝑖 𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑠𝑡𝑖𝑚𝑎, 𝑡𝑖 𝑠𝑎𝑙𝑢𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑑𝑖𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑡𝑖 𝑎𝑢𝑔𝑢𝑟𝑜 𝑏𝑢𝑜𝑛 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜.”

L'immagine può contenere: 7 persone

Scambio di buone pratiche con il Giappone – Rassegna Stampa

Il professor Hiromi Kanamaru ha presentato al Governo giapponese e alla Stampa, le Fattorie Faggioli come modello di multifunzionalità rurale e il “sistema Romagna” come esempio di cooperazione pubblico-privato. Frutto di una collaborazione ventennale intrapresa con le Università giapponesi sviluppatasi attraverso scambi di buone pratiche, l’elaborato ha messo in risalto quanto realizzato al fine di raggiungere il welfare territoriale: integrazione fra la cultura cittadina e quella rurale, mantenimento di Comunità vive e dinamiche attraverso la tutela e la rivalutazione dei Borghi Autentici d’Italia con le loro attività sociali e turistiche fondate sulle risorse locali, realizzazione di uno sviluppo territoriale eco-sostenibile. Un riconoscimento al percorso intrapreso per la creazione di un sistema educativo verde, orientando la trasformazione delle Fattorie Faggioli su quella che è sicuramente una priorità nella lista dei requisiti necessari per vivere: la qualità ambientale. Una filosofia che protegge l’esistenza e la salute del pianeta. Un grande grazie a: PeromattoFosse BrandinellislowfoodCa’ ColonnaMehter Cambio di MareaCantina di Cesena, Casa ArtusiPoderi dal NespoliProloco Chiusa d’ErcoleBorgo Basinoufficio turistico BertinoroAgrilinea

L'immagine può contenere: 1 personaL'immagine può contenere: 1 persona, testo

FITS: Festa Internazionale Turismo Sostenibile 2020 – Prima Edizione

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Vi aspettiamo domani, in diretta online, alla conferenza sul tema “Felicità: bene comune e diritto Universale”. Sarà la prima delle tre Conferenze che si svolgeranno a seguire nei tre giorni con il titolo rispettivamente di:

“Felicità: bene comune e diritto Universale”
“Gli alberi e le Foreste: troppo preziosi per perderli”
“L’acqua ed il Cambio Climatico: non possiamo permetterci di aspettare”
.

Vedranno ognuna come, da successive comunicazioni di dettaglio, la presentazione dei contributi di illustri esperti ai quali seguirà un atteso partecipato dibattito e le conclusioni su ogni giornata di attività.

Prima Edizione di FITS- Festival Internazionale del Turismo Sostenibile, organizzato dal grande Prof. Adriano Ciani Segretario Generale di AMAR-WFARA (Associazione Mondiale di Amicizia delle Aree Rurali-World Friendship Associationnof Rural Areas).
Gli interessati potranno partecipare direttamente dal loro pc o tablet avendo scaricato il Browser Google Chrome ed accedendo tramite lo stesso al sito
https://meet.jit.si/fitsterrearnolfe2020 
Per informazioni confrontare l’account Facebook: FITS-Festival Internazionale del Turismo Sostenibile o contattareil numero di telefono 347-5109486

Dinamica – Esami 2020

Primo esame online per 23 futuri operatori agrituristici della #RegioneEmiliaRomagna. Tutto quello che è possibile fare online da casa, dobbiamo farlo, l’importante è non abbassare la guardia ed è strategico: lavoriamo per il “dopo”. L’agriturismo è la più idonea alternativa per la rivitalizzazione economica e per il consolidamento delle attività integrative all’interno delle campagne. Lo è oggi, lo sarà ancora di più domani finito il problema Covid-19. L’agriturismo è “la casa” di chi vive nel territorio, è ospitalità organizzata all’interno di una Comunità Rurale, un luogo ideale per “fuggire” dallo stress e dalla standardizzazione, in un’ottica sempre più ampia di sistema turistico locale. L’esame è organizzato da #DinamicaBologna con: #VittoriaDarinkaImpagniatello#FiniMauro#FedericaFrattini#FaustoFaggioli

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, schermo e spazio al chiuso

Scambi di buone pratiche con il Giappone 2020

La Romagna ha dato il benvenuto a una delegazione giapponese composta da amministratori, imprenditori, giornalisti e stakeholder provenienti dalle città di Tokyo e Kyoto, in visita-studio con l’obiettivo di conoscere ed approfondire la governance pubblico-privato realizzate in Romagna. Frutto di una collaborazione ventennale intrapresa con le Università giapponesi. Durante gli incontri con gli amministratori e con le imprese locali, molto interesse hanno suscitato i progetti volti a uno sviluppo territoriale equilibrato che rafforzi l’integrazione fra la cultura cittadina e quella rurale, il mantenimento di Comunità vive e dinamiche attraverso la tutela e la rivalutazione di borghi e paesi più piccoli, le loro attività sociali e turistiche fondate sulle risorse locali. Moltissime le domande riguardanti il sistema territorio in generale, le opportunità di offerta, i prodotti tipici e le tipologie di ricettività presenti nel mondo rurale, con particolare attenzione al concetto di Turismo Rurale. Scelta che non può prescindere dai temi di eco-sostenibilità, rispetto e tutela dell’ambiente.

Maggiori info ai seguenti link:
Giappone e Romagna condividono le opportunità di un Turismo Rurale eco-sostenibile

Visita-studio in Romagna di una delegazione giapponese

 

 

L'immagine può contenere: 22 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piediL'immagine può contenere: 22 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 19 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, spazio al chiusoL'immagine può contenere: 12 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 24 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 7 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, spazio al chiuso e ciboL'immagine può contenere: 4 persone, persone in piedi e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 16 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiusoL'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 18 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute, spazio al chiuso e ciboL'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 4 personeL'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, pianta e fioreL'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, spazio all'apertoL'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 6 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi, albero, barba e spazio all'apertoL'immagine può contenere: ciboL'immagine può contenere: dessert e ciboL'immagine può contenere: 5 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi, scarpe, barba e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 4 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio al chiusoNessuna descrizione della foto disponibile.L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi, scarpe e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 2 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone in piediL'immagine può contenere: Fausto Faggioli, persona seduta e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e barbaL'immagine può contenere: ciboL'immagine può contenere: cibo e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 10 persone, spazio al chiusoL'immagine può contenere: 3 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone in piedi e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, spazio all'apertoL'immagine può contenere: 4 persone, cielo e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 4 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, tabella, spazio al chiuso e ciboL'immagine può contenere: 10 persone, persone che sorridono, spazio al chiuso

ITS Marketing 4 0 Turismo e Territorio – 2019/2020

 

Scambi di buone pratiche sulla nuova economia territoriale questo il fulcro dell’attività formativa svolta da novembre a febbraio nell’ambito del progetto “ITS Marketing 4.0 Turismo e Territorio”, organizzato dalla Fondazione #ITSTurismoeBenessere, composta da Scuole, Università, Imprese, Enti locali e di Formazione per garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca.
Con: #AndreaBabbi#MicheleLocatelli#SilviaBostrenghi#LivianaZanetti

Scambi di buone pratiche sulla nuova economia territoriale

L’Isola che c’è 2020

Settimana con un meraviglioso gruppo di lavoro, manager dello sviluppo territoriale e turismo, del progetto “L’Isola che c’è” organizzato dal Centro Professionale Europeo Fondazione Leonardo in raccordo con l’Unione dei Comuni Parte Montis, l’associazione Borghi Autentici d’Italia e finanziato dalla regione Sardegna e Comunità Europea. Oggi è strategico avere giovani che, con professionalità e entusiasmo, sviluppano nuove economie sostenibili nei Territori, delle destinazioni del viaggio, secondo cui il turista vuole vivere “come la gente del posto”, facendo esperienze autentiche e vere. Dove per “esperienza” si intende quella serie di emozioni e di azioni che rendono indimenticabile un viaggio o una vacanza, un insieme di fattori intersecati fra loro che caratterizzano anche il luogo prescelto rendendolo unico nel suo genere. Un macrosistema composto da tanti sottosistemi che si interscambiano: vi possiamo trovare quello legato ai musei, alle manifestazioni culturali, agli eventi ed infine anche quello quello che possiamo definire creativo, cioè legato ad azioni anche manuali ed artigianali, alla creatività, il tutto nei Borghi Autentici.

BIT 2020

Ottima tavola rotonda alla BIT FieraMilanoCity dal tema “Esperienziale, ecofriendly e personalizzato. Ecco il lusso del terzo millennio”, coordinata dalla giornalista #PaolaOlivari. Vi aspettiamo Lunedì 10 Febbraio, ore 17:00 Location Yellow 4. Una cosa è ormai chiara, i primi tre driver della scelta di un viaggio sono: le esperienze da “almeno una volta nella vita”, le esperienze culturali e le esperienze d’acquisto empatiche, ovvero la capacità di entrare in relazione con le persone che, nel corso di queste esperienze, si possono conoscere ed incontrare. Quelle reali, vissute sulla pelle, quelle che ti lasciano un’emozione e un ricordo, non più soltanto la semplice fotografia scenografica: le ESPERIENZE saranno il TREND fondamentale che il settore del TURISMO ci offrirà in tutto il suo splendore negli anni a venire. Tutto ciò richiede un ripensamento delle tradizionali proposte turistiche. Non solo proposte segmentate, ma anche esperienze al posto di prodotti o servizi.

Con la partecipazione di:
#AlessandroCugini – Autore Mooc Federica, Università Federico II di Napoli.
#RosaDeVivo – Course manager Federica, Università Federico II Napoli
#GianlucaMancini – Direttore WWF Travel
#FaustoFaggioli – Presidente E.A.R.T.H. Academy
Giacomo Miola – Founder Gastronomic Trekking
#BrunoNormanno – Responsabile GoScuba
#MicheleMutterle – Segretario organizzativo Amici della FIAB LOMBARDIA Federazione Italiana Amici della Bicicletta

Esperienziale, ecofriendly e personalizzato. Ecco il lusso del terzo millennio



×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net